Giovedì 22 si è svolto il Consiglio Nazionale di FederAnisap, nel quale sono stati esaminati i seguenti punti:

  1. È stato dato l'incarico al Dott. Gian Luca Bucciarelli di predisporre le Linee guida per l'applicazione della Legge 231,che saranno successivamente discusse e approvate in un prossimo Consiglio Nazionale e poi inviate al Ministero di Grazia e Giustizia per l'approvazione.
    A iter concluso le strutture associate potranno adeguare quanto finora fatto per l'applicazione della 231 alle Linee guida elaborate da Federanisap ed approvate dal Ministero. Ciò darà maggiori garanzie alle strutture a fronte di contenziosi che possono insorgere.
  1. Si è deciso di integrare nel sito nazionale, i siti regionali attualmente attivi, consentendone l'accesso libero.
    A tal fine sono stati sollecitati i presidenti che non hanno ancora attivato i loro siti, a completarli in tempi brevi e a collegarli al sito nazionale.
    Si è inoltre deciso di attivarsi in maniera incisiva  per dare maggiore visibilità e diffusione alla rubrica "Osservatorio sul SSN" che abbiamo attivato nel sito.

  2. Si è preso atto che il Ministero della Salute non ha ancora ultimato l'iter che dovrebbe portare ad una rielaborazione del nomenclatore proposto, unanimemente contestato, in seguito a quello che risulterà dall'esame di altri dati forniti da singole strutture e, soprattutto, dalle società scientifiche. Al termine di questo iter il Ministero dovrebbe riunire la commissione costituita dalle Associazioni di Categoria, dalle Società scientifiche, da rappresentanti delle regioni e del Ministero della Salute e del Mef.

  3. Si è preso atto della volontà di alcune strutture esistenti nella Regione Toscana di istituire l'Anisap Toscana e si è dato mandato al Presidente di iniziare le procedure che successivamente porteranno all'approvazione del Consiglio Nazionale di quanto proposto.

  4. Si è poi deciso di iniziare, dopo l'estate, una trattativa con Enpam per arrivare ad una semplificazione della quantificazione del contributo da versare per gli anni futuri.

La Segreteria Feder ANISAP

SOLO LOGO ANISAP

Feder ANISAP
Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali o Interregionali delle Istituzioni Sanitarie Ambulatoriali Private

Telefono: +39 06.54211008 • Fax: +39 06.5915757 • Codice Fiscale: 96146240583
E-mail: info@federanisap.it
Presidente Nazionale: Dr. Mauro Potestio
Tutti i diritti di riproduzione sono riservati • Privacy